RAZIONALITA E EMPRISMO
La realtà continua ad esistere anche quando smettiamo di crederci e non la vediamo più. Il principale esponente è Cartesio che afferma che la realtà è quella razionale.
Il razionalismo e l’empirismo sono due correnti di pensiero l'una l'opposta dell'altra. Il razionalismo è basato sullo studio della ragione e l'empirismo è la credenza nella percezione dei sensi. Gli empirici affermano che l'esperienza sensoriale è la fonte ultima di tutti i nostri concetti e delle nostre conoscenze. I razionalisti invece, sviluppano la loro visione in due modi: 1)sostengono che ci sono casi in cui il contenuto dei nostri concetti supera le informazioni che l'esperienza sensoriale può fornire. 2)Costruiscono resoconti su come la ragione fornisce informazioni sul mondo.La disputa tra razionalismo ed empirismo ha luogo all'interno dell'epistemologia, il ramo della filosofia dedicato allo studio della natura, delle fonti e dei limiti della conoscenza.
BLADE RUNNER: Questo film sottolinea il rapporto tra la razionalità e l’esperienza. E si sofferma sulla domanda “cosa è la realtà?”
Commenti
Posta un commento