CAMPANELLA

Campanella era un frate domenicano, un filosofo, un teologo e un poeta. Campanella è nato a Stilo, in Calabria nel 1568.


Fu processato dall'Inquisizione romana per eresia. Fu accusato di aver cospirato contro i governi spagnoli della Calabria e per questo fu torturato e messo in prigione (27 anni).                                  Durante tale periodo di reclusione scrisse La città del sole, un racconto utopico dove descrive una società teocratica in cui la proprietà è tenuta in comune, che secondo lui era realizzabile. L’opera ha come protagonisti un nobile e un navigatore che racconta di una città in cui la schiavitù è disprezzata e il lavoro è considerato un valore importate per l’uomo.

L’istruzione ricevuta dai domenicano per lui non era abbastanza e decise quindi di leggere tutti i libri dei filosofi mettendoli a confronto. Campanella rivaluta la natura dando una grande importanza all’esperienza e all’osservazione della natura stessa. Campanella pensa che sia importate l’educazione che doveva essere basata sull’esperienza dei ragazzi e sull’osservazione diretta così da combattere l’ignoranza (causa di tutti i mali).


Commenti

Post popolari in questo blog

CARTESIO

LEIBNIZ

UMANESIMO E RINASCIMENTO