HUME

HUME

Nella sua opera filosofica, David Hume propone quello che definisce empirismo scettico. La parte più significativa del suo pensiero, nella quale esporrà il suo empirismo scettico, è la Teoria della conoscenza. Hume pensa che la conoscenza umana non possa essere considerata né valida per sempre né necessaria per tutti. Il filosofo quindi distrugge il tentativo di costruire una metafisica mettendo a risalto la stessa validità della conoscenza scientifica della natura.

Per Hume la parola scetticismo significa ritenere che la conoscenza umana non ha un solido/valido fondamento e, a differenza di quello che sosteneva Cartesio, è impossibile costruire un fondamento già abbattuto.

I bersagli critici di Hume sono tre:
1) Critica la sostanzialità dell'io     2) Critica la sostanzialità del mondo 3)Critica il principio di causa-effetto

Hume si domanda cos'è l'io dell'uomo e con il tempo si accorge che accettando l'impostazione empiristica viene a mancare la possibilità di parlare dell'io (comunemente associato alla mente umana) come di una sostanza (entità naturale).

Se partiamo dall’empirismo dove Berkeley negò l'esistenza del mondo esterno all'uomo; Hume radicalizza questo pensiero affermando che nemmeno il soggetto (mente umana) esiste. Affermando ciò Hume pensa che non esiste la mente al di là del suo essere percepita.

La mente umana conosce e conoscerà solo percezioni. Ogni percezione è definita come doppia:
1. è pensata in un primo modo debole come idea
2. è sentita in modo immediato e vivace come impressione

Hume pone una distinzione fra impressioni e idee:
1. Impressioni: dati sensibili veri e propri che penetrano la mente umana con violenza. Sono i mattoni fondanti e originari della conoscenza umana.
2. Idee: risultato di un'elaborazione secondaria delle impressioni. Attraverso quest'elaborazione le impressioni si sistemano perché ci arrivano in modo confuso. Questa elaborazione viene effettuata tramite 3 modalità: Riflessione, Memoria, Immaginazione, ovvero la facoltà di stabilire relazioni tra idee tramite un principio di associazione.


Commenti

Post popolari in questo blog

CARTESIO

LEIBNIZ

UMANESIMO E RINASCIMENTO