JOHN LOCKE


 Riproduzioni D'arte Del Museo | Giovanni Locke ( 1632–1704 ) di Thomas Gibson | WahooArt.com

Locke fu da subito interessato alla politica e ciò gli comportò molti problemi. Si occupò anche di filosofia e medicina. 

Locke è comunemente riconosciuto come il padre dell’empirismo ovvero la corrente filosofica secondo cui la fonte della conoscenza è l’esperienza. La ragione dell’uomo è, difatti, limitata dal “materiale” che le forniscono i sensi (ciò che vedo, sento, tocco) in secondo luogo, ogni tesi, teoria, ipotesi per essere valida deve trovare conferma nel mondo esterno. L’uomo, dunque, non può conoscere ciò che va oltre la realtà di cui fa esperienza.


 La tesi di Locke è servita a stabilire i confini entro cui può svilupparsi la conoscenza e in che modo la ragione deve essere guidata dall’esperienza. 


Secondo Locke il primo materiale della conoscenza è costituito dalle idee semplici, e queste ultime rappresentano una ricezione passiva di due tipi di realtà: 

- nelle idee di sensazione noi riceviamo tutti quei contenuti appartenenti al mondo esterno: attraverso i nostri sensi riconosciamo nella realtà naturale una serie di attributi;

- nelle idee di riflessione trovano posto tutte le nostre sensazioni interne che sono collegate con la sensazione esterna.

Commenti

Post popolari in questo blog

CARTESIO

LEIBNIZ

UMANESIMO E RINASCIMENTO