TELESIO

Bernardino Telesio (1509 – 1588) è stato un filosofo e naturalista italiano, iniziatore della nuova filosofia della natura rinascimentale. Trassero ispirazione dalla sua dottrina Bruno, Cartesio, Bacon e Campanella

 Nel 1565 pubblicò i primi due libri dell'opera "La natura" secondo i propri principi. Telesio considera la natura come un mondo a parte che si basa sull’autonomia dei propri principi e può essere spiegato solo in base a questi ultimi. Egli cerca di riconoscere la natura nella sua oggettività facndola “parlare” e affidandosi ai sensi che proviamo.

Le due forze principali che agiscono in essa sono:

1) Il caldo: ha sede nel sole

2) Il freddo: ha sede nella terra

Essi hanno bisogno di una massa corporea che subisce le azioni dell'uno e dell'altro. LA massa è il terzo principio naturale. 

Affinché il caldo e il freddo possano lottare tra loro è necessario che posseggano la sensibilità. Secondo il filosofo anche gli oggetti materiali hanno una forma di sensibilità, e quindi possono percepire la modificazione del loro stato. Tutti gli esseri sono dotati della medesima facoltà del sentire. Tale visione ricollega in qualche modo Telesio alla magia rinascimentale, che affermava l'analogia tra la natura e l'uomo e la possibilità per quest'ultimo di agire sulla prima, ottenendone vantaggi e potere. La scienza e la magia cercano di comprendere la natura per trasformarla a beneficio dell'uomoTelesio ritiene che questi due principi debbano avere un’analisi quantitativa per determinare la quantità di calore o freddo sufficiente a produrre i singoli effetti naturali. 

Telsio va contro il pensiero di Aristotele perchè afferma che Dio non è il motore immobile del cielo perché le sue azioni non si possono spiegare in quanto troppo vasti. Per il filosofo quindi Dio è il garante dell’ordine e dell’autonomia della natura e senza di lui le forze naturali si distruggerebbero a vicenda. 



Commenti

Post popolari in questo blog

CARTESIO

LEIBNIZ

UMANESIMO E RINASCIMENTO